Crea sito

Formazione obbligatoria per tutti i docenti di alunni BES: a fine giugno la circolare

imagesGB – Il Comitato tecnico dell’Osservatorio del Ministero dell’Istruzione, sull’inclusione degli alunni con disabilità, si è riunito l’11 giugno, sotto la presidenza del Sottosegretario Reggi e la partecipazione di esperti universitari, ministeriali della FISH e della FAND.  Molte le novità in discussione.

  • Si parte dalla proposta di legge presentata all’osservatorio dalle associazioni per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica che, per favorire la continuità didattica, oggi impedita dal precariato, potrebbe creare appositi ruoli per i docenti per il sostegno; si evidenzia anche l’obbligo di riduzione del numero di alunni per classe e del numero di alunni con disabilità nella stessa classe e l’obbligo di formazione iniziale ed in servizio dei docenti sulle didattiche inclusive.

Le associazioni hanno anche chiesto fondi ministeriali per l’inclusione scolastica, prima ridotti e poi quasi del tutto aboliti , per i quali ci saranno incontri con il MEF.

  • Il MIUR emanerà inoltre una circolare, entro fine mese, in attuazione dell’art. 16 della legge 128, che prevede la formazione di tutti i docenti di classe dei singoli alunni con disabilità e BES, per evitare la delega didattica ai soli docenti di sostegno.

Altre questioni poste sul tavolo sono quelle inerenti

  • alla accessibilità dei prodotti informatici, quali ad esempio registri elettronici e portale MIUR;
  • alla preparazione alla prima celebrazione, posta al 3 dicembre, della Giornata mondiale delle persone con disabilità
  • al controllo sulla serietà dei corsi di specializzazione per il sostegno

Un capitolo  a parte merita il minacciato sciopero dei collaboratori scolastici: a questi ultimi, dal 1 settembre, sarà tolta l’indennità per l’assistenza igienica agli alunni con disabilità più gravi. Su questo ultimo punto le associazioni hanno minacciato di sostenere lo sciopero se non si arriverà subito ad una soluzione, in quanto è aperta violazione del diritto allo studio degli studenti disabili.

da Orizzontescuola.it